Dolci, bevande

Pasta di nocciole Piemonte I.G.P.

Produttore: Azienda Agricola Bertero

Descrizione

"Per fare la mia pasta di nocciole, le nocciole vengono sgusciate e tostate normalmente. Il prodotto viene sottoposto a una tostatura più prolungata, le nocciole vengono tenute di più all'interno del forno dopodiché il prodotto viene passato all'interno di una macchina che praticamente è un mixer, senza l'aggiunta di olio, senza l'aggiunta di nessun altro prodotto.

Si ottiene così la pasta di nocciole perché ricordiamoci che la nocciola ha il 51% di olio al suo interno. In questa lavorazione la nocciola si riscalda ma non c'è nessun problema perché abbiamo un sistema di raffreddamento intorno alla macchina di passaggio di acqua fredda, quindi non c'è problema di irrancidimento. La pasta esce tra i 28 e i 29 gradi.

Noi facciamo un prodotto non stabilizzato, a differenza delle grosse aziende che aggiungono dei coadiuvanti all'interno in modo che l'olio non si separi dalla parte solida, noi invece non abbiamo mai stabilizzato, quindi col tempo l'olio tende naturalmente a depositarsi nella parte superiore e la parte solida tende a depositarsi nella parte inferiore. Io posso garantire che la mia è 100% nocciola.

La pasta di nocciole si usa sia in pasticceria sia in gelateria. In gelateria il mio prodotto è apprezzato perché loro hanno una tabella di utilizzo medio di pasta nocciole, usano 70-100 g di pasta di nocciole ogni litro di miscela. Per miscela si intende latte, panna e tutto quello che serve per fare il gelato. Loro con la mia pasta che ha un sapore più intenso, che non è stabilizzata, riescono a utilizzarne di meno quindi riescono ad avere un maggiore guadagno e medesimo risultato nel sapore, un sapore molto più intenso rispetto agli altri.

La mia pasta di nocciole si può utilizzare sia fredda che in cottura per fare delle torte. Ho diversi panettieri che la usano per fare il ripieno dei cannoli".

Caratteristiche generali

Ingredienti: nocciole piemonte IGP.
Allergeni: nocciole.


Acquista Pasta di nocciole