"I giochi a tessere sono tutti piuttosto simili, ma ognuno ha un utilizzo un po’ diverso quindi ognuno può venire usato in una particolare fase di crescita di un bambino. Quindi si inizia dal Memory, che può già usare una bimba di un anno, che guarderà i disegni, ma senza ancora giocare al Memory, poi inizierà a giocarci più avanti.
I giochi tipo Memory sono realizzati con serigrafia; tutti quelli stampati, colorati, sono fatti con serigrafia sempre fatta qui da noi. Si mette un pannello tipo 50x50 cm con tutte le tessere del Memory ancora da tagliare, ad ogni passaggio si stampa sulla tavoletta un colore diverso, uno per volta, e si lascia asciugare la vernice, si utilizzano dei colori atossici apposta per serigrafia, si danno i vari colori fondamentali e vengono fuori tutti i pezzi del Memory uniti. Poi si tagliano con la sega che si chiama squadratrice e fa dei tagli perpendicolari perfetti e vengono fuori i pezzi del Memory uno per uno.
La confezione del Memory è in legno massello di pioppo, mentre le tessere sono in multistrato di pioppo. Tutto il pioppo che utilizziamo ha origine piemontese: è la più importante produzione arborea delle nostre campagne. Noi facciamo sempre piccole serie: 50 pezzi, 100 pezzi, 200 pezzi, magari si prova a farlo così, si vede come funziona, poi la volta dopo si modifica".
Il Memory è composto da 40 tessere, ossia 20 coppie: è il classico gioco delle coppie con allegri disegni. Adatto ai bambini da 3 anni in poi.
Dimensioni: cm 30 X 20 X (h)3
Preparazione: mescola le tessere e capovolgile sul tavolo in forma di rettangolo (6 x 8)
Come si gioca: il primo giocatore ne gira due, scoprendo le figure che vi sono rappresentate e le rende visibili a tutti i partecipanti. Lo scopo è di scoprirne due uguali. Ovviamente ci sono poche probabilità che la prima mossa risulti soddisfacente, quindi le tessere scoperte vengono rimesse capovolte ai loro posti iniziali e il gioco passa al giocatore successivo.
Tutti i i giocatori devono cercare di ricordare le posizioni delle varie tessere che sono già state girate così che ad un certo punto un giocatore, scoprendo la sua prima tessera, si rammenta di aver già visto la copia in precedenza. Quindi cerca di girare la tessera giusta e, quando ci riesce, raccoglie la coppia di tessere togliendola dal tavolo. Si può giocare finché si riesce a ottenere tessere uguali. Vince il giocatore che ha raccolto il maggior numero di tessere.