Carne, pesce

Scaramella

Produttore: Azienda agricola Isnardi Ernesto

Descrizione

"La scaramella è la parte del costato disossata. Si utilizza bollita. Tempo di cottura: 50 minuti.

I bovini che alleviamo nella nostra azienda nascono in alpeggio in Val Maira. Nell’inverno successivo vengono spostati nella stalla a Castagnito d’Alba dove rimangono per circa un anno.

Acquistiamo i bovini da un’azienda in Valle Varaita perché noi qua attorno abbiamo i vigneti e non possiamo allargare la stalla per dare stabulazione libera all’aperto della mucca col vitello; è impossibile, quindi le mucche le abbiamo tolte dalla nostra stalla, abbiamo tolto un pezzo di filiera per favorire il benessere dell’ingrasso.

Li compriamo in quella azienda perché sono animali sani, ci siamo sempre trovati bene. La qualità del mio prodotto deriva, per una parte, dalla vita allo stato brado, poi dall’alimentazione degli animali.

La caratteristica principale per la qualità della scaramella è che ha un contenuto di grassi bassissimo, non ha grasso all’interno della fibra, quindi è indicata per le diete a basso colesterolo ma allo stesso tempo è tenera".

Caratteristiche generali

Denominazione: Scaramella
Ingredienti: Scaramella
Quantità: 800 g
Origine: Allevato, macellato e sezionato in Italia
Prodotto da: Azienda Agricola Isnardi Ernesto, Via Serra 28, Castagnito (CN) - Italia
Codice tracciabilità IT818M
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 24 giorni
Modalità di conservazione: conservare da 0°C a + 4°C


Ricette

Bollito con scaramella e cotechino
Poni sul fuoco una pentola alta e stretta contenente dell’acqua, monda una cipolla e infila 3-4 chiodi di garofano nella sua polpa, unisci 1 carota e 1 gambo di sedano. Quando l’acqua prenderà il bollore, aggiungi il sale e la scaramella. Con un mestolo forato elimina la schiuma che si formerà sulla superficie dopo qualche minuto di cottura. Aggiungi 2 grani di pepe e abbassa il fuoco al minimo. Prosegui la cottura per almeno 2 ore. Nel frattempo bucherella il cotechino con uno stuzzicadenti, mettilo in una pentola con acqua fredda non salata e fallo cuocere a fiamma bassa per 1 ora e ½ dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire. Quando il bollito sarà cotto a puntino, spegni il fuoco e aggiungi il cotechino lessato. Tieni il tutto al caldo. Quando è il momento di servire, scola la carne e tagliala a fette di circa 1 cm. Disponi le fette su un piatto da portata e accompagnale con una salsa verde preparata così: passa al mixer un mazzetto di prezzemolo, un paio di acciughe, due spicchi d’aglio, 100 g di mollica di pane ammollata in aceto di vino e strizzata, sale e aggiungi poco per volta olio extravergine di oliva fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Acquista Scaramella