"È un arrosto magro, attaccato sia allo scamone che al primo taglio. Tempo di cottura: 40 minuti
I bovini che alleviamo nella nostra azienda nascono in alpeggio in Val Maira. Nell’inverno successivo vengono spostati nella stalla a Castagnito d’Alba dove rimangono per circa un anno.
Acquistiamo i bovini da un’azienda in Valle Varaita perché noi qua attorno abbiamo i vigneti e non possiamo allargare la stalla per dare stabulazione libera all’aperto della mucca col vitello; è impossibile, quindi le mucche le abbiamo tolte dalla nostra stalla, abbiamo tolto un pezzo di filiera per favorire il benessere dell’ingrasso.
Li compriamo in quella azienda perché sono animali sani, ci siamo sempre trovati bene.
Prendo i vitelli nei cambi di stagione quando si muovono dalle stalle, quando vanno in alpeggio e quando tornano indietro. I vitelli che prendo hanno 6 mesi e sono tutti piemontesi.
L’alimentazione è a base di fieno che coltiviamo nei campi lungo il fiume Tanaro, sempre nel comune di Castagnito, e viene integrata con la somministrazione di cereali e legumi tostati, tutti ogm free.
La qualità del mio prodotto deriva, per una parte, dalla vita allo stato brado, poi dall’alimentazione degli animali.
Non abbiamo liquami perché facciamo stabulazione, la lettiera con la paglia, quindi tutto il letame che viene prodotto viene fatto maturare in un punto di stoccaggio, dopodiché viene sparso per le concimazioni organiche del vigneto e dei campi, dei seminativi.
La caratteristica principale per la qualità della carne è che ha un contenuto di grassi bassissimo, non ha grasso all’interno della fibra, quindi è indicata per le diete a basso colesterolo ma allo stesso tempo è tenera".
Denominazione: Arrosto
Ingredienti: Arrosto di vitello
Quantità: 800 g
Origine: Allevato, macellato e sezionato in Italia
Prodotto da: Azienda Agricola Isnardi Ernesto, Via Serra 28, Castagnito (CN) - Italia
Codice tracciabilità IT818M
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 24 giorni
Modalità di conservazione: conservare da 0°C a + 4°C
Arrosto con peperoni di Capriglio
Lava i peperoni, ungili di olio extravergine di oliva e disponili in una teglia rivestita con carta da forno. Falli cuocere a 180° per circa 30 minuti. Spegni e lasciali in forno. Quando saranno tiepidi, pelali, rimuovi semi e filamenti, e tagliali a losanghe. Condiscili con sale, pepe, aglio, alloro ed erba cipollina. Avvolgi l’arrosto con qualche fettina di lardo, fallo rosolare in una casseruola con olio extravergine di oliva, poco burro, 1 spicchio d’aglio, alloro e rosmarino. Insaporisci con sale e pepe. Fai cuocere a fiamma bassa, bagnando con qualche cucchiaio di brodo. Poco prima di togliere l’arrosto dal fuoco, scola il fondo di cottura, sgrassalo e frullalo per ottenere una salsina cremosa. Versala sull’arrosto e fai cuocere qualche altro minuto. Taglia l’arrosto e servilo con il contorno di peperoni.