"Il tenerone è il cuore del collo dell'animale. È buonissimo per stracotti, brasati, arrosti e spezzatino. Tempo di cottura: 50 minuti/kg se cucinato arrosto, 1 ora e mezza per il brasato.
I bovini che alleviamo nella nostra azienda nascono in alpeggio in Val Maira. Nell’inverno successivo vengono spostati nella stalla a Castagnito d’Alba dove rimangono per circa un anno.
Acquistiamo i bovini da un’azienda in Valle Varaita perché noi qua attorno abbiamo i vigneti e non possiamo allargare la stalla per dare stabulazione libera all’aperto della mucca col vitello; è impossibile, quindi le mucche le abbiamo tolte dalla nostra stalla, abbiamo tolto un pezzo di filiera per favorire il benessere dell’ingrasso.
Prendo i vitelli nei cambi di stagione quando si muovono dalle stalle, quando vanno in alpeggio e quando tornano indietro. I vitelli che prendo hanno 6 mesi e sono tutti piemontesi.
L’alimentazione è a base di fieno che coltiviamo nei campi lungo il fiume Tanaro, sempre nel comune di Castagnito, e viene integrata con la somministrazione di cereali e legumi tostati, tutti ogm free.
La qualità del mio prodotto, in questo caso il tenerone, deriva, per una parte, dalla vita allo stato brado, poi dall’alimentazione degli animali.
Per la sostenibilità abbiamo inserito casette per la nidificazione dei volatili per aumentare la biodiversità, insect house per la colonizzazione di insetti pronubi, animali nei campi per la gestione delle erbe infestanti, erbe spontanee più che infestanti.
La caratteristica principale per la qualità della carne è che ha un contenuto di grassi bassissimo, non ha grasso all’interno della fibra, quindi è indicata per le diete a basso colesterolo ma allo stesso tempo è tenera".
Denominazione: Tenerone
Ingredienti: Tenerone
Quantità: 800 g
Origine: Allevato, macellato e sezionato in Italia
Prodotto da: Azienda Agricola Isnardi Ernesto, Via Serra 28, Castagnito (CN) - Italia
Codice tracciabilità IT818M
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 24 giorni
Modalità di conservazione: conservare da 0°C a + 4°C
Tenerone arrosto con i porri
Lava 2-3 porri, elimina la parte verde e tagliali a rondelle non troppo sottili. Insaporisci il tenerone con il rosmarino e fallo rosolare in una pentola a fondo spesso con olio extravergine di oliva caldo. Aggiungi i porri e falli cuocere per qualche minuto. Disponi la carne e i porri in una teglia da forno, aggiungi sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere, bagna con qualche mestolo di brodo caldo e fai cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, bagnando spesso con il fondo di cottura. Spegni il forno, estrai l’arrosto e avvolgilo in carta stagnola. Filtra il sugo di cottura. Affetta l’arrosto una volta tiepido e servilo con la salsina di porri.