Carne, pesce

Lonzino affettato

Produttore: Azienda agricola Luiset

Descrizione

"Molto magro, saporito e dal colore caratteristico, il lonzino di suino italiano non viene avvolto con budello, ma toelettato in superficie con una spazzola. Lo prepariamo a partire dalla lonza del suino italiano, salata e stagionata. Già dopo due mesi di stagionatura il lonzino di suino italiano è pronto per il consumo: tenero, rosato e saporito.

Si consiglia vivamente di tenere il lonzino di suino italiano a temperatura ambiente almeno un'ora e di gustarlo al naturale; si presta anche per un carpaccio saporito o per accompagnare delle insalate.

Noi compriamo maiali di 100 kg e poi li alleviamo; li portiamo fino a 200-250 kg, quindi li teniamo ancora 6-7 mesi. Facciamo la parte di ingrasso all’aperto. I maiali li compriamo da un’azienda che non fa il taglio della coda: sono della classica razza bianca, il maiale rosa.

Come cibo diamo cereali. In più possono trovare nel terreno frutti o altrimenti erba, radici, insetti perché sono onnivori. Se avvertono un pericolo, anche solo se arrivo facendo un po’ più rumore del solito, e non mi riconoscono, se hanno una qualche paura di qualcosa, fanno il loro verso, il grugnito, molto forte e tutti alzano le orecchie, stanno all’erta e tendono a scappare".

Caratteristiche generali

Denominazione: Lonzino
Ingredienti: lonza di suino italiano, sale marino, spezie, piante aromatiche, conservante: nitrato di potassio (E252). Senza glutine e derivati del latte.
Quantità: 100 g
Origine: origine dei suini: Italia
Codice di identificazione
allevamento CE IT M8U63
Prodotto da: Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, Via Torino 107, Ferrere (AT) - Italia
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 50 gg.
Modalità di conservazione: conservare al fresco e al riparo dalla luce

Informazioni nutrizionali

per 100g
Valore energetico 1131 kj
366 kcal
Grassi 16,3 g
di cui acidi grassi saturi 8,2 g
Carboidrati 2 g
di cui zuccheri 0,5 g
Proteine 30 g
Sale 2,1 g


Ricette

Lonzino di suino italiano al forno con patate
Pela 2 patate, tagliale a dadini e falle lessare in acqua pochi minuti. Scolale e tienile da parte. Fai rosolare il lonzino di suino italiano in una padella con olio extravergine di oliva e qualche fettina di cipolla. Sfuma con vino bianco quindi trasferisci il lonzino su una teglia rivestita con carta da forno. Distribuisci intorno le patate. Cospargi con sale, pepe, qualche fettina di cipolla, salvia e rosmarino. Irrora con un giro di olio extravergine di oliva e fai cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Scaloppine di lonzino di suino italiano con cipolle rosse
Pela 2-3 cipolle rosse, affettale sottilmente e falle stufare lentamente in una padella con olio extravergine di oliva e un cucchiaio di acqua. Infarina leggermente il lonzino di suino italiano, fallo dorare a fiamma vivace in una padella con olio extravergine di oliva e una noce di burro, aggiungi sale e pepe e sfuma con vino bianco. Abbassa la fiamma, aggiungi le cipolle e un trito di aglio, timo, salvia, origano, maggiorana. Fai insaporire e servi subito il lonzino di suino italiano.

Acquista Lonzino affettato