Carne, pesce

Straccetti di maiale

Produttore: Azienda agricola Luiset

Descrizione

"Il mio grande sogno è arrivare ad avere una scrofaia dove nascono i maiali e io divento autosufficiente con il 100% delle mie carni che arrivano da maiali allevati all’aperto a Ferrere, in Piemonte, che mangiano con cereali della zona. Questo è il mio obiettivo finale, adesso non è ancora così. Ci vorranno un po’ di anni.

Ho una cascina con della terra e adesso la sto sistemando, c’è già una struttura, una stalla vecchia dentro. Per me son tutte cose nuove, anche l’allevamento all’aperto in una cascina con dei boschi non è che sia molto sviluppato in Italia.

Inizierò con mettere 50 maiali, spero fra due anni di averne 200 all’aperto poi da lì crescere. La stalla è il ricovero che bisogna comunque avere. L’idea è che in questo modo il prodotto sarà ulteriormente qualificato. Se il maiale sta all’aperto e mangia ogm free, il prodotto ha una marcia in più. In Piemonte qualcosa del genere non c’è.

La carne dei maiali allevati all’aperto è senz’altro più consistente. Ho partecipato ad un progetto con un’universitaria a Grugliasco per una tesi sui conservanti, vediamo se riusciamo ad accedere a un bando e avere dei finanziamenti per cercare la quantità di Omega 3 presenti nella carne di maiale negli allevamenti all’aperto".

Caratteristiche generali

Denominazione: Straccetti di maiale
Ingredienti: Straccetti di maiale
Quantità: 250 g
Origine: origine dei suini: Italia
Prodotto da: Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, Via Torino 107, Ferrere (AT) - Italia
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 9 gg.
Modalità di conservazione: conservare da 0°C a + 7°C


Ricette

Straccetti di maiale con peperoni in agrodolce
Trita finemente ½ cipolla e falla rosolare in una padella con olio extravergine di oliva. Aggiungi gli straccetti di maiale e falli dorare da tutti i lati, quindi insaporisci con sale e pepe. Fai cuocere circa 15 minuti, a fiamma moderata, sfumando con del vino bianco. Nel frattempo affetta 1 cipolla e tagliala a strisce sottili. Eliminate il gambo, i semi e le parti bianche di 2 peperoni e tagliali a striscioline. Fai saltare le verdure in una padella con olio extravergine di oliva. Falle insaporire e spegni il fuoco quando sono ancora croccanti. A parte, fai sobbollire 250 ml di passata di pomodoro con ½ bicchiere di aceto e 5 cucchiai di zucchero di canna. Aggiungi 1 cucchiaio di maizena sciolta in poca acqua e fai cuocere qualche minuto finché la salsa si sarà un po’ addensata. Unisci i peperoni, gli straccetti di maiale e aceto di mele. Abbassa la fiamma e fai cuocere per altri 10 minuti. Servi gli straccetti di maiale ben caldi.

Acquista Straccetti di maiale